IL PRIMO E UNICO BLOG PARTECIPATIVO DI ANALISI E CRITICA POLITICA, APERTO A TUTTI I CITTADINI DI CORDENONS E NON SOLO.
Se non diremo cose che a qualcuno spiaceranno, non diremo mai la verità.
“Prima ti ignorano. Poi ridono di te. Poi ti combattono. Poi tu vinci.” (Gandhi).
Qualche giorno fa ho intervistato l'avvocato Franco Vampa in qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Cordenons. Abbiamo fatto una piacevole chiaccherata sia sul suo trascorso politico (Vampa fu sindaco di Cordenons a cavallo degli anni '70 e '80) che sul presente politico di Cordenons e dello stesso Vampa, il quale ha recentemente sciolto le riserve ricandidandosi come sindaco alle prossime amministrative del 2011 con le liste civiche con le quali si presentò nelle amministrative del 2006.
Abbiamo sentito il parere di Vampa sull'urbanisitca, sulle cave (che ricordo furono volute dal centro destra) e sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica. Insomma un Franco Vampa interessante, sicuramente da ascoltare.
Nota tecnica: qualche minuto prima della fine, il formato del filmato e l'audio cambiano. Ciò è dovuto al fatto che gli ultimi minuti sono stati realizzati con un dispositivo diverso dalla videocamera e il consiglio è quello di alzare il volume.
Ecco qui e qui, gli ultimi video girati in occasione del Mittelcamp a Trieste lo scorso 21 dicembre 2007. Giorgio Jannis, guru "gangherologo", ci ha parlato di cittadinanza, di abitanza digitale e di Dreamlines. Un gangherologo, ci dice Giorgio, si occupa dei cardini delle porte del cambiamento (un cardine, infatti, in italiano è un gànghero).
Buona visione.
Aggiornamento: mi spiace di non aver potuto documentare le belle parole di Mauro Missana, direttore di Radio Onde Furlane, ma credo non mancherà una prossima volta.
Ecco il terzo dei video che ho girato in occasione del Mittelcamp a Trieste lo scorso 21 dicembre 2007, in puro stile Mittelcamp. Piervincenzo Di Terlizzi, consigliere comunale di Pordenone e appassionato di Web 2.0, ci ha parlato del modo di comunicare la politica in rete, di reti sociali, di democrazia elettronica e di Federico Tavan (che non linko perché sicuramente non avrà un blog e forse, anche per questo, è il più sanno di tutti noi).
Ecco il secondo dei video che ho girato in occasione del Mittelcamp a Trieste lo scorso 21 dicembre 2007, anche questo inserito così com'è stato girato, salvo qualche commento, in puro stile Mittelcamp. Enrico Maria Milič ci ha parlato della sua ricerca etnografica sui Meetup "Gli amici di Grillo" condotta per conto di Swg.
In questo post e in quest'altro, Enrico Maria Milič ha postato una serie di considerazioni post-Mittelcamp, nonché la presentazione in powerpoint che è stata proiettata nel corso della relazione (presentazione che ogni tanto si vede nel video).
Ogni martedì l'emittente televisiva Tpn (Telepordenone) riserva uno spazio di due minuti al sindaco di Cordenons. Lo scorso 22 gennaio ho registrato l'intervento, l'ho caricato sul canale video di YouTube così ora lo potrai vedere anche tu. Mi interessava capire, in particolare, cosa avrebbe detto il sindaco in merito a quanto è emerso in sede dell'ultimo consiglio comunale e, in particolare, al tema oggetto del mio precedente post. Devo dire che le sue affermazioni non hanno contribuito a chiarire cosa sia accaduto, anche perché ha fatto riferimento ad una rateizzazione dell'ICI (l'Imposta Comunale sugli Immobili) e non della tassa per lo smaltimento delle "scovasse", come riportava il Gazzettino: a questo punto, immaginando che anche il sindaco possa sbagliare, mi piacerebbe sapere di quale tassa o imposta si tratti, così come se è confermato l'accantonamento di 24 mila euro all'assessorato alle Politiche sociali per sostenere le famiglie che si trovano in difficoltà nel pagare le imposte. Vorrei sottolineare anche altri passaggi delle dichiarazioni rese dal sindaco, ma ti lascio alla visione, all'ascolto ed alle tue riflessioni.
Ecco qui uno dei video girati in occasione del Mittelcamp a Trieste lo scorso 21 dicembre 2007, ed inserito così com'è stato girato, in puro stile Mittelcamp. Enrico Marchetto ci ha parlato del suo lavoro su DIARIOAPERTO - Inchiesta 2007 sui Blog in Italia, condotto assieme ad Enrico Maria Milič (che sarà poi il soggetto del prossimo video) e, come ha ben scritto Bordopagina, Enrico ha affrontato la questione della diffusione dei blog in Italia mettendo in luce delle significative differenze di genere (i maschi tendono a scrivere di economia, tecnologia, politica; le donne preferiscono scrivere a partire dalla vita privata).
Mentre scrivo, mi pare utile segnalare anche questa notizia ANSA, in quanto collegata al tema di questo post: INTERNET: 2008 ANNO DEI 'BARCAMP'
Tutto nasce da una battuta di Sergio Maistrello, durante il suo intervento, sulle formiche. L'assessore Gianni Zanolin alla fine del seminario "Navigare, E poi?", dello scorso 11 dicembre, ha voluto dire alcune cose sulle formiche e sulla loro intelligenza, direi anche sulla loro capacità di creare "reti sociali". Buon ascolto e buona visione.
«Aveva ragione Guzzanti... la mia vita è un semaforo!». Romano Prodi, allarga le braccia e ricorda lo sketch di Corrado Guzzanti che ne faceva un'imitazione giocata sull'immobilità e l'imperturbabilità di un semaforo. «Sono fermo e sto là, quell'imitazione era proprio bella» ricorda il Presidente del Consiglio che poi mima alcuni gesti del finto Prodi-Guzzanti. (via Corriere.it).
E aveva ragione anche questo blog ad inserire nella sua collezione di Videoblog proprio il video dell'imitazione del finto Prodi fatta da Corrado Guzzanti. Era il 10 ottobre 2007.
Che cos'è l'"elite" per Pasolini? Ce lo dice in questo video, spiegando il suo pensiero ad un giornalista sindacale e la differenza tra l'elite sociale e l'elite classica: altra bella lezione di democrazia anche per un sindacalista, lui sì appartenente all'elite, quella classica però.
Questa bellissima canzone di Rino_Gaetano usata anche come sigla dal centro-sinistra, contiene in verità un messaggio di critica alla società e questo appare ancora più evidente dal montaggio che è stato eseguito in questo video dove, alle parole di Rino Gaetano, si uniscono alcune immagini assolutamente eloquenti. Buon ascolto e buona visione.
PS: alla fine del video c'è uno scritto dell'autore del video in omaggio a Rino Gaetano che mi pare contenga alcune interessanti verità.
Un'altra grande lezione di Pasolini sui mezzi di informazione e sulla televisione. Parole che pesano. Parole su cui non si riflette mai abbastanza. Parole che oggi non sento più. Riporto, dell'intervista, alcuni passaggi essenziali. Buona visione.
“Nel momento in cui qualcuno ci ascolta dal video, ha verso di noi un rapporto da inferiore a superiore che è un rapporto spaventosamente antidemocratico“. E ancora. “Le parole che cadono dal video cadono sempre dall'alto, anche le più democratiche anche le più vere, anche le più sincere.“ Pier Paolo Pasolini
L'assessore alle Politiche Sociali del comune di Pordenone, Giovanni Zanolin, in occasione di un incontro sulla Partecipazione, tenutosi a Pordenone lo scorso 27 luglio, a cui era presente anche questo blog, parla del progetto Wi-Fi per la città di Pordenone e della e-Democracy. Ma lasciamo la parola all'assessore. Qui di seguito, abbiamo riportato il testo del suo intervento e il link al filmato della serata La e-Democracy a Pordenone from IdeeperCordenons.tv and Vimeo.
“La città sarà coperta da Wi-Fi. I cittadini di Pordenone potranno usare Wi-Fi gratuitamente ed entrare in internet gratuitamente, starci quanto vorranno. Si potrà iniziare a navigare in rete da fine febbraio 2008 in tutta la zona centrale di Pordene, in marzo sarà la volta di Rorai e poi progressivamente toccheremo tutti i quartieri. Pordenone, dal 2008, sarà dunque la prima città totalmente coperta e gratuita da Wi-Fi con possibilità di accesso gratuito ad internet. Sarà il comune ad assumersi la spesa (importante) per questo servizio che però consentirà di fare un salto enorme alla vita sociale e culturale della città. Ovviamente ognuno può pensare già da ora al proprio portale, a servizi che vuol costruire, a cose che vuol fare. Dentro a questo progetto teconolgico noi attribuiamo un'enorme importanza al lavoro di e-Democracy del quale voglio attirare la vostra attenzione su due modalità operative.
La prima si chiama People Aggregator, si tratta sostanzialmente di un programma che consentirà un'aggregazione per temi, per argomenti.
La seconda Social network che è uno strumento per costruire network sociali.
Ovviamente questa cosa non sostituisce la necessità di relazioni umane, semplicemente consente ulteriori possibilità rispetto alla necessità di relazioni umane, di conoscenza tra i cittadini. Da la possibilità, cioè, a quanti digitano "Alzhaimer" perché hanno questo problema, di conoscere tanti altri con lo stesso problema e cominciare a discutere in rete nelle forme che sono ormai classiche e conosciutissime, dal blog ad altre, di come vivono queste esperienze per arrivare poi al fatto che che ci si trovi fisicamente, questa è una cosa molto importante.
Ma contemporaneamente, i cittadini avranno anche la possibilità di segnalare le priorità per la città. Le petizioni ad esempio, che oggi sono tutte cartacee, potranno essere sottoscritte attraverso internet digitando la password personale e ogni cittadino potrà sottoscrivere la petizione sul sito di e-Democracy. Quindi i cittadini avranno la possibilità si segnalare volontà, indirizzi, cose che vorranno fare, priorità che si vorranno dare all'amministrazione comunale. Sarà un passo in avanti non da poco, anche se sono consapevole che questa cosa potrà suscitare qualche perplessità, come che la e-Democracy diminuisca i livelli di socialità e le relazioni umane dirette e cose del genere, Vedrete invece che le aumenterà esponenzialmente, sarà esponenziale il livello di sviluppo delle relazioni umane e non di diminuzione“.
Eccoci finalmente pronti! Il "primo" video prodotto e realizzato interamente dal blog "Idee per Cordenons e non solo" e messo in rete dal canale video, è dedicato al primo cittadino del nostro capoluogo, il sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello. A lui abbiamo chiesto quale sia lo stato dei rapporti tra le amministrazioni di Cordenons e Pordenone in seguito alla querelle sui rifiuti e al recente mancato accordo sulle ASTER. Altri temi toccati sono stati quelli della politica locale, della partecipazione dei cittadini alla vita politica e del partito democratico. Un incontro molto interessante. Tutto da vedere. Un contributo per i cittadini. Un esempio per chi fa politica. PS: il video non è sottotitolato (ad esempio per i non udenti), ma cercheremo, in breve tempo, di rendere disponibile l'intera intervista in formato testo (anche per chi non usa la rete o non possiede un collegamento veloce). Nota per il video: per chi avesse problemi a visualizzare il video direttamente da questa pagina, c'è il link della web tv del blog ideepercordenons.blip.tv
Fra qualche giorno (tempo di montare il materiale) metteremo in rete la prima video-intervista realizzata dal blog "Idee per Cordenons e non solo". L'intervista inaugurale (che speriamo la prima di molte altre) non poteva avere migliore protagonista di un "primo" cittadino che ringraziamo nuovamente per la sua disponibilità. A presto.
Godetevi (si fa per dire) quest'altro video di "Qui Milano Libera" sui nostri politici: questo blog è uno dei pochi luoghi nei quali è possibile guardare ed ascoltare i politici fuori dagli oramai abusati talk show televisivi patinati.
Giovedì 24 maggio, Milano. Siamo alla Mondadori dove si presenta l’ultimo libro di Luciano Violante, dal titolo “UNCORRECT - 10 passi per evitare il fallimento del Partito Democratico”. Con lui Piero Fassino ed Enrico Boselli. Conduceva il "temerario" Floris. Un'altra "bella" lezione di democrazia da parte dei "nuovi" democratici! Un video da vedere e rivedere tutto d'un fiato. Un altro contributo indiretto dal video channel del blog. Qui il resoconto della giornata
Dato che la TV non propone solo cose serie, anche questo blog proporrà qualche video semiserio. Oggi quello sui prodotti difettosi i cui danni possono essere alle volte... imprevedibili.
PS: e il nascente Partito Democratico, che tipo di "prodotto" sarà?
Altra novità. Grazie a Brightcove da oggi il blog diventa anche una Web TV. Non solo, quindi, una mera pubblicazione di singoli video da Youtube o Google (sui cui siti il blog si è registrato), ma un punto di riferimento dove poter vedere tutti i video in una sola pagina. Presto al blog inizieranno a collaborare persone e blogger che porteranno sia notizie che video da pubblicare sempre con lo stesso spirito: che siano di e su Cordenons e non solo.