Insomma, mentre Pordenone si attiva con un progetto che nel 2008 porterà il WiFi (GRA-TU-I-TO) a tutti i residenti e a chi si recherà in città, e i comuni di Moraro, Capriva, Mossa e San Lorenzo, grazie alla collaborazione tra le quattro realtà isontine, si stanno attrezzando per offrire ai residenti il WiFi (pare che anche Polcenigo sia su questa strada), qui a Cordenons stiamo a guardare.
Ma allora mi dite qual'è il vantaggio di abitare in uno dei primi sette comuni della regione se, per alcuni aspetti, sono più reattive le piccole comunità?
Il post sarebbe finito qui se, complice un servizio del telegiornale, non avessi ascoltato l'intervista al sindaco del Comune di Sogliano al Rubicone, 3 mila abitanti circa, il quale ha dichiarato che, grazie anche ai vantaggi provenienti dalla gestione dei rifiuti, le Aliquote ICI 2007 manterranno la detrazione di 258,28 euro per la prima casa, il che comporterà di fatto l'esenzione dall'imposta praticamente per tutte le famiglie di Sogliano. Ma non solo, la detrazione vale anche per:
- abitazione locata, con contratto registrato, a soggetto residente che la usa come dimora abituale;
- abitazione di proprietà di anziani o disabili con residenza in istituti di ricovero, purché non locata.
Incuriosito dalla notizia, ho visitato il sito internet del Comune di Sogliano che, oltre ad essere fruibile in maniera semplice ed intuitiva, riporta tutta una serie di link utili ai cittadini e per la trasparenza della gestione amministrativa: vi basti sapere che il comune ha posto in rete anche il documento degli incarichi dei collaboratori esterni 2007.
Che differenza con Cordenons dove, oltre ad esserci un sito internet non adeguato, sia per difficoltà di fruizione che per la carenza di notizie e servizi a disposizione degli abitanti, per conoscere gli incarichi esterni devi "andare a cercarti la relativa delibera".
L'altro giorno, ad un consigliere comunale, ho scritto che spesso per fare le cose bisogna avere idee: è vero, ma non solo...
Aggiornamento: dimenticavo di dire che, sempre il Comune di Sogliano al Rubicone, dispone anche un assegno di 2.500,00 euro per ogni nuovo nato.