Tante iniziative nei comuni per celebrare il 150°dell'Unità d'Italia.
Spicca il Comune di Cordenons perché, come scrive il Messaggero Veneto, ha deciso di non organizzare alcun festeggiamento in loco. Il primo cittadino, come ha spiegato in consiglio comunale, parteciperà alle cerimonie ufficiali di Pordenone, ma preferisce non impegnare un’amministrazione al voto con celebrazioni. Toccherà alla prossima amministrazione, se lo vorrà, festeggiare la ricorrenza.
Sconcerto per questa decisione anche da parte di Futuro e Libertà di Cordenons che si dicono “amareggiati e increduli per la deliberazione dell’attuale giunta comunale di non festeggiare in modo ufficiale il 17 marzo i 150 anni dell’Unita d’Italia“.
Il presidente del consiglio Franco Vampa, quale esponente della lista civica “Cittadini per Cordenons futura“, lo scorso mese di gennaio aveva presentato il seguente Odg sul tema dell'Unità d'Italia, un appello rimasto purtroppo inascoltato in un'aula sorda e grigia.
Ai cittadini che vorranno partecipare a qualche manifestazione non rimane altra scelta che quella di farsi “adottare“ da qualche comune contermine dove, invece, sono previsti intensi momenti di partecipazione popolare.
A Fontanafredda, ad esempio, il Comitato Genitori mi informa che, mercoledì 16 marzo, presso il campo sportivo di Fontanafredda alle ore 10,00, arriveranno tutti i bambini dell'Istituto Comprensivo (più di 1000), alcuni accompagnati a piedi dai volontari del Pedibus con il supporto di vigili urbani e nonni vigili. Verrà creata una bandiera d'Italia grandissima formata da tutti i presenti ai quali verranno distribuiti dei cappellini rossi, verdi e bianchi. Il colpo d'occhio sarà notevole e suggestivo.
Inutile dire che, come cittadino, sono profondamente amareggiato per il messaggio di disunità che viene da questa amministrazione!
Aggiornamento: apprendiamo con vero piacere che l’Associazione culturale “Cittadini per Cordenons Futura”, il cui Presidente è l’avv. Franco Vampa, per la ricorrenza del “150° anniversario dell’Unità d’Italia” organizza in Piazza della Vittoria a Cordenons (PN) il 17 marzo 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 un incontro per festeggiare la ricorrenza medesima, con un brindisi al quale sono invitati tutti i Gruppi consiliari, senza distinzione alcuna, Sindaco, Giunta, e comunque indistintamente tutti i cittadini. Non ci saranno simboli di partiti, ma solo bandiere italiane, con musica, canti patriottici e inno d’Italia.