Dopo alcuni mesi dall'avvio della nuova Giunta Ongaro, il blog riprende la sua attività iniziata nel 2005 come osservatore della politica locale e riprende con alcuni argomenti veramente interessanti e non ci facciamo mancare nemmeno il gossip.
Di un primo bilancio della giunta Ongaro dopo quasi 8 messi dal suo insediamento, scriveremo nei prossimi giorni sottolineando, in particolare, il “meraviglioso e costruttivo“ contributo dato dalla minoranza alla Città ed ai cittadini di Cordenons. Nei giorni scorsi le minoranze presenti in consiglio hanno dato la pagella a questa giunta, ma una pagella va data (e la daremo) anche alla minoranza ed è certo che non sarebbe brillante. Una minoranza, infatti, avrebbe il compito e il dovere di fornire un contributo di idee per la risoluzione delle problematiche della città, ma nulla di tutto questo è apparso all'orizzonte e, ciò che è peggio, temiamo che nulla apparirà anche per il futuro. Pare, infatti, che la minoranza sia affetta da una sbornia post-elettorale che ancora si riverbera tra i banchi del consiglio nel senso che gli argomenti sollevati (Odg, interrogazioni e intepellanze varie) ed i toni utilizzati, sanno più di campagna elettorale (che è terminata lo scorso mese di maggio) più che di politica seria, ma di questo parleremo prossimamente.
Per intanto pubblichiamo un paio di Ordini del giorno (che sono già stati anticipati dalla stampa locale) che il consigliere comunale di maggioranza, Franco Vampa, si appresta a presentare per poi portarli in dibattimento nella prossima seduta del consiglio.
Gli argomenti sono pepati poichè in uno si parla della Variante 30 (argomento trattato da questo blog che ha aperto una pagina specifica nella colonna di destra e a cui ha dedicato questo servizio su una delle zone interessante dalla citata variante), per la quale Vampa ne chiede la sospensione quale autotutela per il comune dato le numerose carenze rilevate anche dalla Regione, che non consentono un utilizzo chiaro delle regole, ma leggete l'Odg.
L'altro Odg riguarda il tema della STU-Makò per il quale la passata amministrazione Mucignat in cinque anni non ha saputo sbrogliare la matassa e ora che è minoranza (ed è qui l'uso demagogico della richiesta) lo chiede all'attuale maggioranza la quale, in qualche mese, dovrebbe fare chissà che cosa. Non sarebbe più costruttivo mettersi a lavorare con la maggioranza per portare a casa un risultato utile alla comunità cordenonense? Purtroppo non è così: per la minoranza è più importante la bandierina da appiccicare al territorio conquistato piuttosto che fare squadra nell'interesse dell'intera comunità! L'Odg del 18 gennaio, inoltre, si tinge di rosa quando Franco Vampa segnala un presunto “flirt“ tra Partito democratico e Pdl cordenonese e forse di un possibile tentativo di cambiamento di strategia politica (come alcuni pensano da tempo): sarà così? Per ora leggete l'Odg e rimanete sintonizzate su questo blog.
Elenco degli Odg:
Ordine del giorno 18.01.2012 STU