In questo post avevo scritto che sarebbe iniziato un reportage per immagini degli aspetti impattanti della Variante 30 al P.R.G.C. nel territorio di Cordenons a partire dai nuovi ambiti B.7.5 e B.8.6 di Via Cortina (siamo di poco a sud di Via Creta) destinati a nuove abitazioni ed attività economiche.
Credo che più di qualche sostenitore di questa Variante 30 non sappia neppure dove si trovano queste zone (sigh!) e allora rendiamo questo servizio.
Qui ci sono le foto degli ambiti B.7.5 e B.8.6, mentre qui di seguito c'è un breve filmato che, con una breve panoramica, vuol dare l'idea della zona di cui trattasi.
Poi chiedetevi se costruire in queste zone ricche d'acqua (tra l'altro le falde acquifere si sono innalzate e ci sono famiglie che, poco più a nord di questa zona, in Via Togliatti, hanno avuto l'acqua alta in casa e una muffa persistente) e farci passare delle strade, voglia dire rispettare l'ambiente come va dicendo questa amministrazione e i loro sostenitori.
In ogni caso sarebbe stato preferibile che la Variante al Piano Regolatore venisse adottata secondo un principio partecipativo come ha fatto il comune di Budoia, esempio di cui parlerò nei prossimi giorni.
Commenti