Ricevo e pubblico alcuni degli Ordini del giorno che il Presidente del consiglio comunale Franco Vampa si appresta a presentare per poi portarli in dibattimento in consiglio comunale come da lui stesso dichiarato alla stampa nell'articolo apparso su “Il Gazzettino“ del 4 gennaio dal titolo: Vampa mette alla prova la maggioranza.
Di questi, alcuni attirano l'attenzione in modo particolare e sono quelli relativi al “Portale internet“, al mensile “In Comune“ (di cui diremo in seguito) e, soprattutto, l'Odg “Annulla delibera“ con il quale Vampa chiede di ritirare la delibera di giunta n. 221 del 9.12.2010 sulla base della quale viene data “delega al vice sindaco (e assessore alla Cultura, avv. A. Fenos) ad effettuare una ricognizione di ogni espressione diffamatoria ovunque contenuta in articoli, interrogazioni, volantini, verbali di consiglio comunale ovunque diffusi e diffusa e di sporgere querela nei confronti di coloro che l'hanno prodotta e/o diffusa e a redigere e depositare il relativo atto di denunzia penale“.
Di tali intenzioni si era saputo leggendo la notizia apparsa sulla stampa locale e subito ho avvertito questo fatto come grave e mi pare paradossale che l'intera giunta comunale abbia condiviso una tale delibera.
E' per questo che non si può che condividere un tale Odg, in particolare nei seguenti passaggi:“la sensazione che ha ricevuto il sottoscritto (sarà anche personale, ma sicuramente condivisa da moltissimi cittadini) è quella di un preventivo avvertimento che finisce per limitare la libertà di espressione“, e ancora che si ravvisa “l’inopportunità politica della delibera stessa che non è aderente alle caratteristiche di una amministrazione che ha fatto del riformismo e della libertà di espressione baluardi del proprio modo di governare“.
Elenco degli Odg presentati fino al 4 gennaio 2011:
ODG del 03.01.2011 - Giustizia
ODG del 03.01.2011 - Rimborsi elettorali
ODG del 03.01.2011 - Finanziamento pubblico partiti
ODG del 03.01.2011 - Portale internet
ODG del 03.01.2011 - Mensile -In Comune
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.