Come i lettori sapranno da qualche mese sta tenendo banco l'argomento della Variante 30 al Piano regolatore, un tema di interesse di tutti, dico tutti i cittadini proprio perché tali scelte vanno ad impattare sul territorio e sul paessaggio che, come dice questo libro, appartiene a tutti, nessuno escluso e dunque proprio per consentire agli interessati di poter seguire la vicenda di tale variante con una certa cronologia e completezza di dati, nel blog viene dedicata la pagina Rassegna sulla Variante 30.
E' molto probabile che l'attuale amministrazione si trovi al punto in cui si trova proprio perché tutta la vicenda è partita monca di una parte basilare che è quella della “progettazione partecipata“ cioè di un lavoro pensato e realizzato più assieme ai cittadini che ai tecnici.
Nell'introduzione al testo citato (scaricabile gratuitamente e che consiglio a tutti), si legge: “La Convenzione Europea del Paesaggio (CEP) assegna un ruolo fondamentale alla partecipazione degli attori territoriali ed alla consultazione della cittadinanza nella individuazione e valutazione dei paesaggi e nella definizione degli obiettivi di qualità paesaggistica. Le ragioni di tale opzione partecipativa sono radicate nella Convenzione di Aarhus (1998), che impegna i paesi firmatari a garantire ai cittadini europei, indipendentemente dalla loro residenza e nazionalità, i diritti di accesso all’informazione, alla partecipazione al processo decisionale e di accesso alla giustizia in materia ambientale. La Convenzione di Aarhus delinea, quindi, per le politiche ambientali, territoriali e paesaggistiche un quadro nel quale la partecipazione cessa di essere una buona pratica volontaria e diviene un passaggio vincolante di ogni processo decisionale“.
E ancora: “Abitualmente l’analisi del paesaggio viene svolta da esperti, ma la CEP insiste sull’importanza della partecipazione dei cittadini e degli attori economici nella pianificazione del paesaggio, iniziando dalla sua caratterizzazione. Di fatto, la CEP afferma che “il paesaggio è un un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni”.
E' questa, caro Sindaco e amministratori tutti, la partecipazione che molti cittadini avrebbero voluto (tra l'altro non solo in questa occasione) e che, di fatto, non siete stati capaci di mettere in atto. E non ci si venga a dire che la partecipazione erano gli incontri organizzati nei quartieri (chi afferma questo non sa cosa significa Partecipazione) a giochi oramai fatti, senza aver creato prima quell'humus culturale che consentisse anche a chi non si occupa tecnicamente di urbanistica di poter comprenderne i meccanismi e dare quindi il suo contributo di idee poiché, come dicevo, il paesaggio è di tutti e non può essere delegato a chi in quel momento amministra!
Ai cittadini è anche mancata e manca tutt'ora un'adeguata informazione sul tema, informazione che non è stata curata nemmeno dal giornalino comunale (non mi pare ve ne sia traccia) e neanche da altri organi informativi delle forze che compongono l'attuale maggioranza, primo e unico fra tutti il blog del locale Pd nel quale, infatti, non si parla affatto di questi temi, ma solo di fatti riguardanti la politica nazionale: come mai?
L'unico canale informativo locale sul tema lo si trova nel sito dell'Udc di Cordenons (peccato che non ci sia un forum) che ha il merito di portare in primo piano la discussione fornendo anche un link dal quale scaricare sia l'All.1 che l'All.2 delle riserve poste dalla Regione (documenti che come cittadino vorrei poter scaricare anche dal sito del comune) fornendo in tal modo l'opportunità ai cittadini di formarsi una propria opinione che non sia solo quella mediata dagli organi della segreteria di partito o dai pareri degli amministratori.
Nei prossimi giorni cercheremo di entrare tecnicamente nel merito degli aspetti più delicati della Variante 30 anche in riferimento alle riserve mosse dagli uffici regionali.
Rimanete sintonizzati.
Diciamo pure che non è vero che il Pd non ne ha parlato perché si occupa solo di politica nazionale, tant'è che sul magazine uscito a novembre ne abbiamo profusamente scritto e che copincollo di seguito (i lettori possono reperire qui http://www.pdcordenons.it/wp-content/uploads/2010/11/IN-FORMA-novembre-2010.pdf)
Tanti saluti
Giacomo Lagona
Responsabile web PD Cordenons
www.pdcordenons.it
Nota del blog Idee per Cordenons: il commento è stato modificato nel senso che viene omesso tutto il testo copia-incollato. Chi vorrà potrà utilizzare il link per fare il download del citato magazine da cui poi potrà leggere quanto avete scritto in merito alla variante 30.
Scritto da: Giacomo | 06 gennaio 2011 a 19:24