Come dicevo nel post di capodanno, “l'aria politica“ cordenonese comincia finalmente a riscaldarsi tanto che in questi giorni stiamo assistendo al posizionamento sullo scacchiere delle prossime amministrative comunali di alcuni protagonisti della vita pubblica e, proprio per questo, si può tentare di fare un primo punto della situazione. Con questo post si inaugura anche la rubrica “Amministrative Cordenons 2011“ in modo che diventi un punto di riferimento per tutti i prossimi post dedicati a questo specifico argomento.
Iniziamo con l'ex sindaco di centro-destra, l'arch. Riccardo Del Pup il quale, con la lista civica "Pensiamoci Cordenons", intende rappresentare quel centrodestra forzista che secondo lui non si ritrova nell'attuale opposizione e, in particolare, nel Pdl cordenonese che, al netto di Lega e Udc, è composto dagli ex forzisti.
Poi abbiamo la Lega che candida il maestro elementare Mario Ongaro anche se, nel caso venisse ritirato il nome di Ongaro, potrebbe spuntare il nome di Mauro Delle Vedove (Il Gazzettino del 2 gennaio 2011) anche se lo stesso si dichiara a disposizione, ma non per fare il sindaco.
Il Pdl al momento risulta non pervenuto, così come anche per l'Udc che ancora non ha espresso una candidatura ufficiale anche se questa scelta potrebbe essere condizionata più che dagli accordi locali, forse dagli equilibri regionali e poi ancora comunali di Pordenone: vedremo.
Riconfermato, invece, il sindaco uscente Carlo Mucignat da parte degli alleati del centrosinistra che hanno ufficializzato l'impegno unitario (Il Gazzettino del 16 dicembre 2010) con la novità dell'Idv che però, a quanto ci consta, ha smentito tale presa di posizione per cui, a parte il Pd e Rifondazione Comunista, ci si chiede quali siano gli alleati di cui si parla (sul blog del locale Pd non c'è traccia di tutto questo).
Al momento l'Italia dei Valori (sezione fondata di recente anche a Cordenons) non ha fatto sapere alcunché, così come la civica Cittadini per il Presidente che vanta in giunta un assessore (con delega all'Innovazione, Ambiente, Agricoltura, Gestione Rifiut). Anche la componente dei Socialisti italiani pare non si sia recata agli incontri di coalizione promossi dal Pd e voglia attendere per capire cosa fare, tutti sintomi certamente non positivi per la colazione uscente di centro-sinistra.
Sicuramente di questi alleati non farà parte l'avv. Franco Vampa il quale ha rotto gli indugi e ha deciso: correrà da solo e punterà, come era già accaduto cinque anni fa, a diventare sindaco di Cordenons quale candidato di due liste civiche: “Cittadini per Cordenons Futura” e “Lista Vampa Sindaco” (di quest'ultima si vedono già alcuni manifesti per le vie della città). Già componente dell'attuale maggioranza come Presidente del Consiglio comunale, i messaggi che Vampa vuole lanciare agli elettori di Cordenons sono: lavoro, legalità e federalismo.
Dopo quasi cinque anni di condivisione con l'attuale maggioranza, Vampa, a parere di chi scrive, vuole rimarcare di non essere rimasto vittima del “pensiero unico“ e che le idee proposte dalle sue liste cinque anni fa sono ancora più che mai attuali, ma lungi dall'essere state realizzate. Proprio per questo Vampa sta presentando alla giunta comunale alcuni ordini del giorno che ha contestualmente trasmesso a questo blog con preghiera di pubblicarli come con quelli che, assicura, sono in fase di preparazione.
Ecco i primi sette Odg che potranno essere scaricati dai lettori:
- ORDINE DEL GIORNO - Stati Generali
- ORDINE DEL GIORNO - Teatro tenda
- ORDINE DEL GIORNO - Cartellonistica
- ORDINE DEL GIORNO - PARCHEGGI
- ORDINE DEL GIORNO - Sistemazione Municipio
- ORDINE DEL GIORNO - Convegno su Crisi occupazione
- ORDINE DEL GIORNO - Legge Gelmini
Tutti gli Odg, tranne uno, vertono su temi di spiccato interesse per la realtà locale e dei quali sarà bene seguirne la sorte nonché i tempi con i quali verranno portati in consiglio comunale (la prerogativa è comunque nelle mani del Presidente del Consiglio comunale) e la relativa risposta da parte di chi dovrà rispondere.
Rimanete, dunque, sintonizzati con il blog per le prossime news.
L’immagine dei social media come un ambiente informale, dove tutti sono amici e si danno pacche sulle spalle non deve far pensare che ci si possa prendere più confidenze di quanto oseremmo di persona.
L’intelligenza e il rispetto per la sensibilità altrui non sono un optional, MAI.
Scritto da: Ideepercordenons | 01 marzo 2011 a 10:16
Chiedo venia, abituato all'uso quotidiano della rete mi dimentico le buone maniere. Non accadrà più.
Giacomo
Scritto da: Giacomo | 12 gennaio 2011 a 08:42
Gentile Giacomo La ringrazio per il commento.
Come vede uso il “Lei“ in quanto non ci conosciamo e non capisco perché, quando ci si occupi di politica o si entra in qualche negozio, tutti a tendono a dare del “Tu“.
Siccome questo modo scortese lo faccio notare ai commessi/e, mi permetto di farlo notare anche a Lei.
Mi hanno insegnato che la cortesia è il miglior modo per poter avviare una conversazione.
Alla prossima.
Scritto da: Ideepercordenons | 10 gennaio 2011 a 01:30
Vedi, caro Mauro, commetti l'errore di attaccarti troppo ai giornali. Infatti sia Idv che i Socialisti sono in coalizione col Pd, Prc e la lista del sindaco (in fase definitiva prossimamente) per sostenere Mucignat a sindaco di Cordenons.
Seconda cosa: il blog del Pd Cordenons è usato solo per informazioni più leggere e di meno impatto politico dato che c'è il sito ufficiale che se ne occupa, per cui di notizie ufficiali è alquanto improbabile che ne trovi.
Vienici a trovare ogni tanto e possibilmente registrati in modo da poter dire la tua anche tu come molti altri.
Saluti
Giacomo Lagona
Responsabile web PD Cordenons
www.pdcordenons.it
Scritto da: Giacomo | 06 gennaio 2011 a 19:45