Dispiace non averne potuto parlare per tempo, ma volevo comunque segnalare che, lo scorso 18 aprile, presso la Casa dello studente di Aviano si è tenuta la seconda edizione di "Time to Upgrade 2.0 e-meeting edition", una iniziativa dell’Informagiovani e dell’Associazione Gim (Giovani in movimento) per sensibilizzare giovani e opinione pubblica del territorio sulle problematiche del digital divide.
«Il
digital divide, come è noto, - ha spiegato Mauro Mazzocut dell’ufficio Informagiovani - è un problema molto sentito ad Aviano, come in molte altre zone della provincia di Pordenone. Metà territorio del comune avianese, infatti,
non è servito dalla banda larga e la connessione ad internet è garantita solamente dagli obsoleti modem a 56k o attraverso le chiavette offerte dagli operatori di telefonia mobile (dove la ricezione lo permette)».
Iniziative come questa sulla cultura digitale, vogliono mostrare i vantaggi che l'accesso alla rete fornisce, sia sul piano della vita quotidiana che su quello dell'informazione e della condivisione della conoscenza.
Commenti