Oggi, venerdì 16 febbraio, anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, è la Terza Giornata Nazionale del Risparmio Energetico. L'iniziativa "M'illumino di meno" è promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Radio 2 RAI che invita a riflettere sul tema del consumo energetico e sulla necessità di adottare comportamenti di buon senso nell'uso dell'energia elettrica, dell’energia necessaria per i trasporti e per il riscaldamento degli edifici.
L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili alle ore 18 di oggi. Cenate a lume di candela... e mantenete alcune buone abitudini anche per dopo!
PS: chissà se anche il comune Città di Cordenons, avendo ricevuto la "lettera inviata dal Ministro Pecoraro Scanio e dal Presidente dell'ANCI Domenici a tutti i comuni italiani", ha aderito all'iniziativa mediante "delibera comunale": se l'avesse fatto (vedere "Chi ha aderito"), dovrebbe renderlo noto ai cittadini spegnendo un pò di luci. L'iniziativa non costa nulla, ci farebbe risparmiare sulla bolletta energetica e sarebbe un bel segnale a noi cittadini.
Commenti