Riceviamo e volentieri pubblichiamo: un tema di "scottante" attualità.
31 MAGGIO 2006 “Giornata mondiale senza tabacco” e progetto europeo Smoke Free Class Competition.
Download per_giornali.doc
Secondo l’OMS i fumatori che iniziano a fumare in giovane età e continuano a farlo regolarmente hanno il 50% di probabilità di morire a causa del tabacco.
Inoltre, nell’adolescenza il fumo è associato con una maggiore gravità e suscettibilità alle infezioni delle vie respiratorie: ridotta funzione respiratoria, maggiore probabilità di attacchi di tosse, di respirazione difficoltosa o rumorosa e di mancanza di respiro anche in condizioni di riposo, ridotta attività fisica.
A tal riguardo le ricerche svolte negli ultimi anni, suggeriscono che in molti Paesi, Italia compresa, tra giovani e giovanissimi l’abitudine a fumare, in particolare tra le ragazze, è ampiamente diffusa. Altre ricerche dichiarano che cala l’età della prima sigaretta intorno agli 11 anni. Tutto ciò ci fa comprendere l’importanza di intervenire il più tempestivamente possibile al fine di prevenire o ritardare l’iniziazione al fumo tra i giovani e giovanissimi e soprattutto evitare il passaggio dalla sperimentazione al fumo abituale.
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.